Il 3 Giugno è cominciata una nuova fase importante per il nostro paese, infatti le regioni tornano ad aprirsi alla libera circolazione di persone.
Nelle scorse settimane c’è stato un susseguirsi di informazioni che ci hanno lasciato spesso con il fiato sospeso…dalla possibile non riapertura della Lombardia alle richieste più stringenti di alcune regioni che sembrava chiedessero passaporti sanitari ecc.
Bene finalmente si è delineato tutto e possiamo dire con assoluta certezza che da tutta Italia è possibile tornare a viaggiare nelle nostre regioni senza alcuna restrizione, bisognerà solo seguire le linee guida in merito alle regolamentazioni regionali sull’obbligo di utilizzo delle mascherine anche all’aperto (come in Lombardia e Campania) o del distanziamento sociale come ormai abbiamo imparato in questi mesi.
Qui di seguito alcune delle informazioni che ci sono pervenute sull’ingresso alle varie regioni:
SARDEGNA
Partiamo dai collegamenti, ecco le date di ingresso in Sardegna per via aerea:
Dal 3/6 al 13/6 Sono ripristinati solo i collegamento aerei di continuità territoriale (passeggeri con residenza in regione) da e per Roma Fiumicino e Milano
Dal 13/6 al 25/6 Verranno riaperti anche i collegamenti aerei dagli altri aeroporti nazionali e internazionali (in questo caso fatta salva la verifica dell’andamento della curva epidemiologica)
Il governatore Solinas ha dichiarato che per l’ingresso in Sardegna è richiesta una registrazione obbligatoria (da qualsiasi regione italiana si parta) al solo fine di monitorare gli ingressi e le permanenze su tutto il territorio. Questo avverrà in maniera telematica sul sito www.regione.sardegna.it oppure mediante l’applicazione “Sardegna Sicura”, scaricabile dagli app-store per sistemi operativi iOS e Android progettata con funzionalità di contact tracing su base volontaria.
Ciascun passeggero dovrà presentare copia della ricevuta di avvenuta registrazione unitamente alla carta d’imbarco o al biglietto della nave e ad un documento d’identità in corso di validità.
E’ inoltre obbligatoria la misurazione della temperatura corporea che non dovrà superare i 37,5 gradi e la compilazione di una scheda di ricerca di possibili pregressi di infezione o contatto col Coronavirus, dando eventualmente anche il proprio consenso all’effettuazione dell’indagine epidemiologica regionale.
SICILIA e Isole Minori
Musumeci ha ufficialmente dichiarato che dal 3 giugno decade ufficialmente l’obbligo di quarantena per chi arriva in regione, e dal 6 giugno avrà inizio ufficialmente la stagione turistica siciliana.
Si dovrà effettuare una registrazione obbligatoria per segnalare l’arrivo sull’isola direttamente sui sito della regione, è stata inoltre istituita un’app “Sicilia SiCura”, uno strumento facoltativo dedicato ai visitatori della Sicilia per garantire sia loro che i siciliani sotto il profilo della prevenzione dal Covid-19. Nel corso della permanenza in Sicilia l’App invierà una notifica giornaliera per ricordare al visitatore che, in caso di malessere, dovrà contattare il Sistema sanitario regionale direttamente dal suo smartphone o chiamando il numero verde 800/458787. In caso di malessere la segnalazione partita dallo smartphone arriverà alla centrale Uscat (Unità sanitaria di continuità territoriale turistica) e i casi sospetti di Covid-19 verranno presi in carico dalle Asp competenti territorialmente. In caso di ricovero il paziente sarà indirizzato verso il Covid-Hospital più vicino, mentre se si renderà necessario soltanto l’isolamento questo avverrà in un’altra struttura pubblica.
Rimaniamo in attesa di conoscere se ci saranno ulteriori specifiche per l’accesso alle isole minori.
CAMPANIA e Isole
Viene aperto anche l’ingresso in regione campania, e la regolamentazione del governatore De Luca prevede:
– A tutti i soggetti provenienti dalle altre regioni d’Italia o dall’estero che faranno ingresso in Campania, fino al 15 giugno 2020 è fatto obbligo in caso di comparsa di sintomi di avvertire immediatamente il Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente e il proprio medico di medicina generale
– Misurazione obbligatoria della temperatura corporea a tutti i viaggiatori in arrivo alle stazioni ferroviarie, con treni che effettuano collegamenti interregionali, e all’aeroporto. In caso di temperatura pari o superiore a 37,5° si verrà sottoposti a test rapido Covid-19 ed eventuale tampone.
Per quanto riguarda invece l’accesso alle Isole del Golfo la regolamentazione è la seguente:
– obbligo per i viaggiatori che usufruiscono di servizi di linea di imbarcarsi unicamente con traghetti di linea e dalle sole stazioni di Napoli Porto di Massa e Pozzuoli;
– obbligo della prenotazione almeno 24 ore prima della partenza, in modo da consentire la più celere organizzazione dei controlli sanitari;
– obbligo di presentarsi all’imbarco almeno un’ora prima della partenza, per consentire i controlli;
– obbligo per tutti i viaggiatori di sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea e, se superiore a 37,5° si verrà sottoposti al test rapido Covid-19 e verrà negato temporaneamente l’imbarco, in attesa di conferma dato da tampone.
PUGLIA
Secondo l’ordinanza del governatore Emiliano è richiesto a tutti coloro in quali intendano entrare in regione, di segnalare lo spostamento, il trasferimento o l’ingresso mediante compilazione del modello di auto-segnalazione disponibile sul sito istituzionale della Regione Puglia, nello stesso andrà dichiarato il luogo di provenienza e il comune nel quale di soggiornerà. In pieno spirito di collaborazione, è vivamente consigliato di scaricare l’app “IMMUNI”.
Link per la registrazione: https://limesurvey.istsvc.regione.puglia.it/index.php/119341?lang=it
Per quanto riguarda le altre regioni al momento non abbiamo particolari informazioni per l’ingresso, aggiorneremo la pagina in base alle ordinanze emanate nei prossimi giorni dai vari governatori.