ANNULLAMENTO PARTENZE CAUSA COVID-19 – Voucher Viaggi
Come promesso, condividiamo con voi le varie norme per l’utilizzo dei voucher emessi sulle pratiche cancellate a causa dell’emergenza Covid-19
BREVE SINTESI DELLA LEGGE RELATIVA ALL’EMISSIONE DEL VOUCHER
Ai sensi della legge 24 aprile 2020 n. 27 (legge di conversione del decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 c.d. CURA ITALIA, in vigore dal 30 aprile 2020), l’agenzia viaggi è autorizzata ad emettere voucher per servizi di sua organizzazione oppure per pacchetti viaggio prenotati in nome e per conto del cliente tramite i suoi fornitori (organizzatori e tour operator).
DOMANDE E RISPOSTE – Voucher Viaggi
Cosa deve sapere il cliente che riceve il voucher?
- Il beneficiario potrà acquistare un pacchetto o dei servizi turistici dell’Organizzatore/tour operator che ha emesso il voucher per il valore espressamente riportato sullo stesso, entro la sua data di scadenza. L’Organizzatore si impegna a riconoscere valore di credito presente sul voucher nei limiti delle somme effettivamente versate (come acconto o saldo del viaggio inizialmente prenotato) entro il termine di 12 mesi dalla data di emissione del medesimo (salvo deroghe o diverse indicazioni date dall’Organizzatore e specificate nel voucher stesso)
- Il voucher può essere utilizzato per pacchetti e servizi turistici da eseguirsi sia in Italia sia all’estero, nel limite della programmazione dell’Organizzatore in vigore al momento della richiesta di utilizzazione
- Il voucher è nominale e non è cedibile a terzi.
- Il voucher perde ogni validità e non potrà essere quindi utilizzato nel caso sia stata attivata con esito positivo (anche parzialmente) l’eventuale polizza assicurativa a copertura delle penali di cancellazione (spese standard di recesso).
A chi spetta la scelta di un rimborso in denaro o mezzo voucher?
La scelta secondo la legge 24 aprile 2020 n. 27 spetta all’organizzatore/tour operator, il voucher infatti assolve gli obblighi di rimborso e non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario.
Se si è versato solo l’acconto di un viaggio poi cancellato ho diritto al voucher? Assolutamente si, verrà emesso un voucher per la parte di acconto che è stata versata in fase di conferma del viaggio.
E’ possibile richiedere l’emissione del voucher per viaggi non ancora cancellati dall’Organizzatore?
No, al momento la cancellazione gratuita del pacchetto o servizio turistico è limitata a quelle partenze dove esiste una comprovata impossibilità a partire del cliente (nel caso in cui lo stesso si trovasse in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva), comprovata impossibilità dovute al divieto di lasciare confini regionali, nazionali dove il cliente è residente o comprovata impossibilità dovuta a restrizioni in ingresso da parte del paese di destinazione del viaggio (consultabili sul sito Viaggiare Sicuri)
Nel caso in cui non intervenga alcun fattore ufficiale di impedimento sanitario o misura restrittiva tale da influire sull’esecuzione del pacchetto (quindi esclusivamente relativo al periodo di viaggio), l’eventuale recesso sarà regolato dalle condizioni contrattuali accettate al momento dell’acquisto e il viaggiatore sarà tenuto al pagamento di una penale se prevista dalle condizioni e nelle modalità indicate nelle stesse.
PROROGHE DI SCADENZA VOUCHER VIAGGI
Il voucher di base ha validità 1 anno a partire dal momento dell’emissione, ma in alcuni casi questa scadenza può avere delle proroghe, nel dettaglio questi sono gli operatori che hanno posticipato rispetto ai canonici 12 mesi la scadenza dei voucher emessi:
MSC CROCIERE
I voucher emessi dalla compagnia e chiamati “voucher future cruise” sono utilizzabili per prenotazioni e partenze fino al 31/12/2021. La compagnia di crociere inoltre riconoscerà un credito a bordo di Euro 100 a cabina per crociere della durata massima di 6 notti ed Euro 200 a cabina per crociere di 7 notti e fino a 400 per crociere da 21 notti in poi
GRUPPO ALPITOUR – Comprendente i marchi Eden Viaggi, Swan Tour, Press Tour, Turisanda
La validità di tutti i voucher emessi da inizio emergenza (quindi anche retroattivamente per quelli già emessi delle scorse settimane) è prorogata per partenze fino al 31/10/2021
VERATOUR (pacchetti viaggio charterizzati)
La validità di tutti i voucher emessi da inizio emergenza (quindi anche retroattivamente per quelli già emessi delle scorse settimane) è prorogata per partenze fino al 31/10/2021
Noi come Twiga Viaggi continueremo sulla nostra politica di rimborso in denaro per tutte le pratiche di nostra organizzazione per le quali sia stato corrisposto a sua volta dallo specifico fornitore un rimborso in denaro nei nostri confronti. In tutti gli altri casi (dove le condizioni di rimborso non sono possibili) emetteremo voucher totali o parziali per la parte di servizio non rimborsata dal fornitore.
Per ulteriori dettagli saremo felici di rispondere alle vostre domande, potete scriverci all’indirizzo: agenzia@viaggitwiga.it